ANALISI DELL'IMPATTO DELLA REGOLAMENTAZIONE (AIR)

A) Ambito dell'intervento.

        Il Memorandum in esame vede come destinatari diretti il Governo della Repubblica italiana e il Consiglio federale svizzero e come destinatari indiretti i comparti industriali della difesa delle due nazioni.

B) Obiettivi e risultati attesi.

        Gli obiettivi consistono in un rafforzamento dei rapporti governativi ed industriali nel settore dei materiali della difesa e in una più stretta collaborazione nel campo della ricerca e sviluppo.
        I risultati attesi consistono in un incremento delle opportunità per le industrie di settore delle due nazioni.

C)  Impatto diretto e indiretto sull'organizzazione e sull'attività delle pubbliche amministrazioni.

        L'impatto diretto sull'organizzazione e sull'attività delle pubbliche amministrazioni è da ricondurre nell'ambito delle attività istituzionali esplicate da parte dei dicasteri interessati. Più in particolare, il Memorandum prevede la costituzione di un Comitato bilaterale presieduto per l'Italia dal Direttore nazionale degli armamenti. La cadenza prevista per le riunioni è su base annuale. Sono altresì previste delle visite di delegazioni.
        L'impatto indiretto consiste nella scelta dei Governi di procedere con un Accordo di attuazione. Tale Accordo definirà una specifica attività congiunta, i relativi obiettivi, le risorse da allocare ed ogni altro aspetto rilevante.

D) Impatto sui destinatari indiretti.

        Le industrie della difesa delle due nazioni firmatarie possono essere considerate quali destinatari indiretti. Il Memorandum in questione consentirà alle industrie di competere su base reciproca per la fornitura di beni e servizi per la difesa e di usufruire di informazioni sulle opportunità di gara ed agevolerà lo scambio di informazioni, mentre la possibilità di procedere ad Accordi di attuazione potrebbe determinare lo svolgimento di programmi di sviluppo congiunti con ditte appartenenti ai rispettivi comparti industriali.

 

Pag. 17